Sette consigli sull’alimentazione pre e post allenamento

cibo-770x400

COSA MANGIO PRIMA DI ALLENARMI?

Questa è una delle domande che in assoluto mi viene posta più spesso e la risposta è: DIPENDE!

Innanzitutto bisogna analizzare quando ti alleni.

Se ti alleni al mattino presto hai principalmente due scelte: o mangi prima (almeno 1h30 prima) oppure dopo. Una via di mezzo può essere quella di farti uno shaker proteico 30’ prima dell’allenamento e poi fare una bella colazione quando hai terminato.

Ricordati sempre che allenarti a stomaco vuoto non ti fa dimagrire di più o prima, può essere semplicemente una scelta strategica per chi va in palestra poco dopo essere sceso dal letto!

Se ti alleni in pausa pranzo ti consiglio di fare uno spuntino a metà mattina e pranzare dopo il workout e lo stesso vale se ti alleni la sera.

Ma cosa mangiare? Quali alimenti e macronutrienti prediligere?

Pre e post workout assumi carboidrati e proteine, cerca di evitare i grassi o di ridurli al minimo. Assumili in altri momenti della giornata non a ridosso dell’allenamento.

Concentra una buona quota di carboidrati post allenamento.

Ecco 7 consigli che ti do sulla base di quello che ho sperimentato su di me negli anni:

  1. Il caffè è il miglior pre workout
  2. Non allenarti se hai mangiato da poco!!!
  3. Le gallette col miele vanno bene anche poco prima dell’allenamento
  4. Fai in modo di fare un pasto principale dopo allenamento (colazione, pranzo o cena)
  5. Se hai intenzione di “sgarrare” fallo subito dopo un allenamento intenso.
  6. Se non puoi fare un pasto principale assicurati comunque di mangiare dopo allenamento.
  7. I miei post workout preferiti: banana e shaker proteico, yogurt greco con farro e frutta, riso basmati con zucchine e gamberi, pane integrale con fesa di tacchino (attenzione a non esagerare con gli affettati), pasta integrale con verdura e pollo.

Sono sicura che da questo articolo troverai spunti interessanti per i tuoi pre e post workout così che il cibo diventi ancor di più un alleato e ti aiuti nel raggiungimenti dei tuoi obiettivi.

A volte post workout puoi concederti anche qualche schifezza, in modo moderato e sempre con amore!!!!

Ricordati che essere troppo rigidi non è la soluzione ma è l’equilibrio che ti permetterà nel tempo di mantenere i risultati ottenuti.

Fammi sapere i tuoi pre e post workout preferiti sui miei social instagram e gruppo privato di facebook (riferimenti).

ALLENARE GLI ADDOMINALI SERVE

Per concludere quindi allenare gli addominale serve a renderli più forti e leggermente più ipertrofici, quindi a parità di grasso corporeo saranno più visibili.

E’ fondamentale ricordare che gli addominali si fanno “a tavola” e per avere la cosiddetta tartaruga è necessario ridurre il tessuto adiposo sottocutaneo in quella zona. Come si fa? Seguendo una dieta ipocalorica protratta nel tempo perché il grasso addominale è grasso ostinato e quindi difficile da eliminare.

Ci sono poi persone che geneticamente hanno pochissimo grasso addominale e a loro l’addome si vede sempre, per questo è fondamentale ricordarsi che è inutile paragonarsi ad altre persone perché ognuno ha una genetica diversa.

Ricordati inoltre che “addominali in vista” non è in nessun modo sinonimo di salute, anzi molto spesso chi ha un fisico molto asciutto (vedi le varie foto che ci sono sui social) fa uso di sostanze che possiamo definire tutt’altro che “salutari”.

Un corpo sano è un corpo che funziona, che si muove, che riceve amore e nell’armonia di tutti questi fattori “appare” anche bello da vedere.

Ogni corpo contiene al suo interno la cosa più preziosa: l’anima. Ed è proprio attraverso il corpo, che l’anima ci parla. Il mio compito è quello di guidarti attraverso il movimento alla scoperta di ciò che c’è dentro di te, insegnarti ad ascoltare cosa accade e cosa cambia dentro e fuori di te quando ti alleni, ti dedichi del tempo e (ri)cominci ad amarti. Insieme partiremo da dove sei ora e costruiremo una nuova strada fatta di divertimento e amore, che ti porterà a veder cambiare il tuo corpo, come conseguenza del cambiamento che avverrà in automatico dentro di te.

Lascia un commento